Formazione manageriale: perché l’MBA è importante

Un percorso professionale ambizioso comporta la necessità di investire tempo e risorse nella propria formazione, al fine di ottenere un soddisfacente sviluppo della carriera intrapresa. E’ proprio questo l’obiettivo di un MBA: fare in modo che i partecipanti acquisiscano le opportune competenze per rivestire ruoli manageriali in ambito aziendale.

Formazione manageriale di alto livello

I master in business administration sono caratterizzati da un percorso formativo intenso, che proietta gli iscritti in un susseguirsi di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e stage aziendali, al termine del quale il bagaglio di esperienze e di competenze risulta idoneo a consentire a ciascun partecipante di riproporsi nel mondo del lavoro in una nuova veste: quella di manager aziendale.

Perché ciò possa accadere, è opportuno scegliere un master che abbia un indirizzo in linea con le proprie aspirazioni, in modo da poter ambire ad operare nel settore commerciale che si preferisce. In questo senso, l’offerta formativa dei master in Italia è ampia e variegata, e spazia dal campo della finanza alla moda, dal digital marketing al settore enogastronomico.

In ogni caso, tutti gli MBA assicurano una formazione approfondita sul piano delle capacità tipiche del ruolo gestionale: leadership, gestione di un team, acquisizione di una vision globale dell’azienda e dei suoi mercati di riferimento, decisionalità.

Acquisizione di competenze per il management aziendale

Questo tipo di master si rivolge in maniera particolare a tutti quelli che, al termine di un brillante percorso di studi universitari, abbiano già maturato una discreta esperienza professionale. Il profilo più frequente, infatti, è quello di professionisti che desiderino migliorare la propria posizione lavorativa, attraverso la formazione manageriale ed il perfezionamento delle conoscenze relative alle strategie e alle dinamiche aziendali.

Non a caso, l’offerta dei master manageriali comprende anche percorsi appositamente studiati per chi intende continuare la propria esperienza lavorativa durante la frequenza del corso. Accanto ai master full-time, quindi, troviamo anche soluzioni che impegnano esclusivamente il fine settimana, anche in virtù dell’utilizzo dei più avanzati sistemi di formazione a distanza.

Master in Business Administration: vantaggi

Partecipare ad un master in business administration significa entrare in una dimensione completamente nuova dal punto di vista umano e professionale. Le principali Business School in Italia, infatti, coinvolgono i propri partecipanti in un’esperienza formativa altamente qualificata, dal respiro internazionale.

bbs-bologna-business-schoolGli iscritti hanno la possibilità di seguire lezioni e seminari tenuti da docenti provenienti delle più importanti facoltà di tutto il mondo e da personalità di spicco del mondo imprenditoriale e commerciale. Inoltre, gli istituti più prestigiosi possono vantare collaborazioni di prestigio con alcune delle aziende più prestigiose del panorama internazionale, per consentire ai propri iscritti di vivere importanti esperienze sul campo a contatto diretto con quegli stessi soggetti che potrebbero assumerli una volta ultimato il percorso di studi.

Il programma di un master di questo tipo risulta sempre stimolante e molto coinvolgente per i partecipanti: acquisire le nozioni più importanti relative alle strategie e alla vision d’impresa, attraverso una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, rappresenta un obiettivo entusiasmante per chiunque intenda operare come manager in ambito aziendale.

L’esperienza di un master alla BBS

L’intera esperienza del corso formativo viene vissuta in un’atmosfera assolutamente stimolante, dal momento che gli stessi partecipanti provengono da diversi Paesi e continenti. Partecipare a questo tipo di master, quindi, significa vivere un’esperienza preziosa anche sul piano personale, rappresentando l’occasione per conoscere nuove culture e diversi modi di pensare e per condividere esperienze ed emozioni.

Inoltre, scegliere un istituto che fa capo ad una prestigiosa Università, come la BBS – Bologna Business School, offre la possibilità di frequentare un ambiente accademico di eccellente livello, in una grande città che di per sé propone continui spunti di interesse sul piano umano e culturale.

Nuove ed entusiasmanti prospettive di carriera

La partecipazione ad un MBA è sinonimo di crescita professionale, sia in termini di capacità acquisite che con riferimento alla concreta collocazione nel mondo del lavoro. I tempi in cui i diplomati riescono a trovare lavoro al termine del corso sono generalmente brevissimi, e le posizioni che vanno a ricoprire garantiscono un trattamento economico notevolmente superiore a quello ricevuto in precedenza. In tal modo, viene assicurato l’immediato ritorno dell’investimento sostenuto per partecipare al corso e si avvia un percorso di carriera gratificante e di sicuro successo.